XXIV Compleanno • The Mama Bluegrass Band

Home  /  Eventi Passati  /  2016  /  Current Page

22:00

Quest”anno spegniamo 24 candeline … e come ogni anno vogliamo casino che sia una festa indimenticabile, con tutti i nostri amici sul palco!

live: THE MAMA BLUEGRASS BAND

website: www.mamabluegrass.com

La band muove i suoi primi passi nel 2006 quando i suoi musicisti, provenienti da altre afermate realtà musicali, rimangono letteralmente folgorati dall’uscita di We Shall Overcome: The Seeger Sessions. Quest’album insieme ad altre pietre miliari della produzione di Springsteen diventano lo spunto per intraprendere un percorso musicale che porterà il suono e la musica della Mama Bluegrass Band ad evolversi rapidamente. I primi anni passano fra centinaia di live e la pubblicazione di tre album dedicati alla reinterpretazione di brani resi celebri dal Boss e da tanti altri artisti in un continuo crescendo che culmina nel 2014 con la pubblicazione del primo album interamente composto da canzoni originali: Living in a B Movie.
I live che seguono l’uscita di questo disco sono la testimonianza della validità del percorso musicale intrapreso e la stampa specializzata è concorde nel considerarla fra le formazioni più interessanti emerse negli ultimi anni nel nord Italia. L’autorevole rivista Italiana Buscadero aferma che “la loro grinta, classe e passione nel recuperare quei suoni old-style che tanto sono tornati di moda negli USA dell’ultimo quinquennio, sbancano qualsiasi tentativo di contenimento, e spaziano nel mondo musicale americano con perizia degna degli autoctoni.”
Dopo il successo di Living in a B Movie, che da qualche mese ha raggiunto la ristampa, la Mama Bluegrass Band prova ancora a stupire i sui fan sempre più numerosi esplorando ancora una volta nuovi terreni musicali.
DOGS FOR BONES è il nuovo disco in uscita a marzo, come il precedente completamente composto da brani inediti, dove le sonorità si fanno ancora più rock, segno di un’evoluzione continua che da sempre caratterizza il percorso e il suono della band e che va oltre la contaminazione già presente nella discografa.
Con questo lavoro la Mama Bluegrass Band si rimette ancora in gioco, banjo e violino si appoggiano su un fondo elettrico senza scivolare via, la chitarra acustica veste un suono molto roots e sporco valorizzando le scansioni ritmiche di basso e batteria sempre più serrate e decise. La formazione della band è consolidata ma il risultato è ancora una volta sorprendente e i coinvolgenti live della band ne sono la prova. Preparatevi a cantare, ballare o anche solo a tenere il tempo, la festa sta per iniziare!