The Smoking Thompson

Home  /  Eventi Passati  /  2013  /  Current Page

02:30

smoking_thompson

Gli Smoking Thompson sono un gruppo formato nel maggio 2011 che ha come influenze il rockabilly, il country, il blues e lo psychobilly .
L’idea della formazione è quella di uscire dagli standard del genere.

CAPITOLO 1 – LE ORIGINI
Gli Smoking Thompson vengono concepiti una notte della primavera del 2011, nel parcheggio di un supermercato.
Ebbene sì, cari lettori, quella notte Alain e Pit si ritrovavano dopo un anno e mezzo dal loro ultimo incontro.
L’appuntamento era alle 22.00 di fronte all’Auchan di Rescaldina, per mettere giù le basi di un gruppo rockabilly italiano.
Il terzo elemento paccò, ma l’attesa non fu vana: tra una chiacchera e l’altra venivano buttate giù le prime idee, attorno alle quali fu poi costruito il resto.
Le nuove parole d’ordine erano divertirsi, non essere anonimi ed uscire dagli schemi del genere.
Iniziò quindi subito la ricerca degli altri elementi: Sil venne conosciuto in un pub di Origgio, di fronte a 2 harps e ad una brodaglia analcolica. L’allineamento di idee ed obiettivi fu subito chiaro, e fu da subito parte integrante del progetto.
La ricerca della voce fu più lunga, tempesata di ragazzi gelosi e di buchi nell’acqua.
“alla fine – però – arrivò Irene”, e durante i primi giorni di Luglio 2011 il gruppo era finalmente pronto ad inerpicarsi nel tortuoso cammino lungo le vie del Primitive Rockabilly, del Trash Blues , dello Psychocountry e del Roots’n’Roll.
Gli Smoking Thompson iniziavano così la loro storia.

CAPITOLO 2 – LA RIVOLUZIONE
Dopo un periodo di turbolenti cambiamenti, di test, di prove, di pezzi, di silenzi, di applausi e pomodori, gli SMOKING THOMPSON decidono di rimanere un TRIO.
Anzi NO! Alle prove si presenta Miss Jo Lodi…. e niente è più come prima.
Jo mostra da subito la sua attitudine al country (in ogni sua forma) ed al blues, accende il suo microfono, imbraccia la sua acustica… e dà una nuova forma al sound della band.

CAPITOLO 3 – LA NUOVA ERA
Nel 2012 la band fa molti live rimbalzando su e giù’ per la lombardia…
In quest’anno gli SMOKING THOMPSON hanno l’occasione di aprire ai THE WAVERS, una tra le maggiori band del panorama surf italiano, partecipano al 4° ROCKING VINTA AGE FESTIVAL, dove hanno la possibilità di condividere il palco con gli HI-SHAKER ed HOWLIN’ LOU & HIS WHIP LOVERS….ma qualcosa nel loro sound inizia a girare storto…
Fu così che nel giugno entra a far parte della band Maurizio “Bam Bam” Terlicher…ed il suond della band iniza ad essere un suond giusto,ardente e very cool…inizia la NUOVA ERA!!!

To Be Continued …