Sarah Ghutrie & Johnny Irion

Home  /  Eventi Passati  /  2012  /  Current Page

04:00

Figlia di Arlo e nipote di Woody, la carriera di Sarah Lee si è sviluppata negli ultimi dieci anni all’interno del duo acustico cui ha dato vita con il marito Johnny Irion, a sua volta nipote del grande romanziere e Premio Nobel John Steinbeck.
La formazione folk di Sarah e quella rock-blues di Johnny confluiscono nel duo per dar vita a musicalità contaminate tanto dalla tradizione popolare quanto da fresche e continue sperimentazioni.
Le influenze principali partono dagli Everly Brothers, Louvin Brothers, Gram Parson/Emmylou Harris, soprattutto per le armonie vocali, e arrivano fino ai Black Crows, Tom Petty, Neil Young, Bob Dylan e i Beatles, senza dimenticare il valore storico e letterario delle loro radici.
Il duo, attivo dal 2000, dopo anni di tour in giro per gli USA, anche con il “Guthrie family rides again” insieme al padre Arlo Guthrie, nel 2005 pubblica il suo primo album dal titolo Exploration prodotto da Gary Louris dei Jayhawks. L’attitudine fondamentalmente live del duo è dimostrata dal tempo interminabile (tutto speso in tour) che passa prima di approdare al secondo cd, Bright Examples, che esce nel 2011. È questo un album decisamente più elettrico del precedente, che si avvale della collaborazione dei Vetiver, una delle band più importanti e in ascesa della fervente scena della West Coast.
Tra i due dischi, Sarah Lee e Johnny hanno tempo di occuparsi del progetto Go Waggaloo uscito a nome di Sarah Lee Guthrie and Family, che vede la collaborazione di papà Arlo, “zio” Pete Seeger e suo nipote Tao Rodriguez Seeger.
Go Waggaloo, uscito per la Smithsonian Folkways, etichetta cult di folk e world music, vede la partecipazione anche delle bambine di Sarah e Johnny, rimarcando ancora una volta quel ponte magico tra passato e futuro illuminato dalle canzoni e le parole del leggendario Woody Guthrie.
Da qualche anno Sarah Lee e Johnny si sono trasferiti nella campagna del Berkshire, nel Massachusetts, a pochi passi dalla chiesa di Alice e dai luoghi dove Sarah è cresciuta.
Imminente è l’uscita del terzo cd, prodotto dal genio di Jeff Tweedy dei Wilco.

www.sarahleeandjohnny.com