Pete Ross & The Sapphire

Home  /  Eventi Passati  /  2013  /  Current Page

02:30

pete_ross_&_the_sapphire

Prendete un ospedale psichiatrico abbandonato, aggiungete un bizzarro e cadente casino su una collina che si affaccia sul lago di Como e hai gli ingredienti necessary per la location del video di “Devil Inside”: il primo singolo estratto dal nuovo album di Pete Ross & the Sapphire. A questo aggiungi quattro misteriosi personaggi e una storia psichedelica ed avrete un videoclip che somiglia a un piccolo film, girato dalla regista Viola Barbato.

Rolling On Down The Lane è il terzo album del folk singer australiano Pete Ross insieme alla bassista neo- zelandese Susy Sapphire. Pete, che attualmente vive a Milano, ha prodotto il suo album in Italia insieme a Rocker francese Dimi Dero, e invitando alle registrazioni musicisti come Gianluca De Rubertis ed Andrea Rizzo de Il Genio. L’album è stato registrato a Lecce al Sudestudio con gli arrangiamenti di Ivan A. Rossi (Zen Circus, Bachi da Pietra) e masterizzato da Giovanni Versari (Nautilus).

L’album è un’evoluzione di un’oscura e folgorante trilogia scritta da Pete e Susy dove i temi principali sono la sfortuna, il dubbio e il pentimento. Rolling on Down the Lane contiene anche una cover di Tom Waits “Jesus Gonna Be Here” e un’arrangiamento contemporaneo di un’amata canzone di Townes Van Zandt, “Rake”.

Nel 2011, è stato pubblicato dalla casa Francese Beast Records su vinile il secondo album di Pete Midnight Show. Viene descritto come la colonna sonora di uno psichedelico spaghetti western. Hanno partecipato all’album Gianluca De Rubertis (Il Genio), Roberto Dell’Era (Afterhours) ed Enrico Gabrielli (Calibro 35), con arrangiamenti di Tommaso Colliva (Muse, Afterhours). Il debutto nel 2009 del album di Pete Six String Suicide è stato registrato in Australia con il precedente gruppo “The Paesanos” e pubblicato in Italia dalla Halidon Music SRL.

Dal 2008 Pete suona dal vivo in tutta Europa, America e Australia. Tra le sue maggiori performance ricordiamo SXSW (USA, 2010), Mirande Music Festival (FR, 2010), Binic Folk Blues Festival (FR, 2010 and 2011), Festival Des Alpilles (FR, 2011) e tre apparizioni su RAI International (IT). Pete è stato in lunghi tour in Australia come chitarrista di Dan Brodie, un artista di successo della EMI.