Greg Brown

Home  /  Eventi Passati  /  2015  /  Current Page

21:00

greg_brown

Greg Brown ha iniziato come cantante folk a New York, si è poi trasferito sulla costa del Pacifico dove divenne autore per Buck Ram fondatore dei Platters. In seguito tornò nell’Iowa dove fondò una propria etichetta, la Red House Records, con la quale produsse i propri lavori e quelli di molti artisti come Pat Donohue, Ramblin’ Jack Elliott, Eliza Gilkyson, John Gorka.

Nella sua lunga carriera ha pubblicato oltre una ventina di album, alcuni suoi brani sono stati usati come per la raccolta fondi.

Dopo un primo album edito nel 1974 con Richard Pinney senza successo ha esordito nel 1980 con 44 & 66 autoprodotto. L’anno seguente fu la volta di The Iowa Waltz che ottenne un discreto successo in ambito locale. In the Dark with You del 1983 lo rese celebre tra la stampa di settore. Nel 1986 ha rivestito di musica alcune poesie di William Blake tratte da Songs of Innocence and of Experience, pubblicate nell’album dal titolo omonimo.

Fu l’album pubblicato con Bill Morrissey, Friend of Mine del 1993, che lo fece conoscere a livello nazionale tanto da ottenere una nomination al Grammy Award.[1]

Nel 2011 ha collaborato con Anaïs Mitchell per l’opera folk Hadestown dove ha interpretato alcuni brani.