Francy and the Soul Room – Motown Night

Home  /  Eventi Passati  /  2015  /  Current Page

22:00

motown
motown

★★★ MOTOWN NIGHT ★★★

FRANCY AND THE SOUL ROOM

★★★★★★★★★★★★★★★

I Francy and the Soul Room sono una band di otto elementi, uniti in nome della Soul Music.
“Francy”, Francesca Arrigoni (Mine Vaganti, Madame Framboise, New Rising Sun, La Betoniera…), è la voce del gruppo. Da sempre appassionata di black music, nel 2015 decide di buttarsi in una nuova avventura: ripercorrere le tappe fondamentali della Motown Records, celebre etichetta discografica di Detroit che lanciò artisti come Stevie Wonder, Marvin Gaye, Jackson 5, Temptations, Supremes, Martha Reeves e molti altri.
La Motown Records insieme alla sua band (The Funk Brothers) furono fondamentali nella storia della musica soul, tanto da dare vita al “Motown Soul”, uno stile di musica con tratti estremamente distintivi, quali l’uso del basso, del tamburello e un particolare stile vocale.
Circa cinquant’anni dopo, un gruppo di simpatici individui si riunisce in una piccola stanza piena di buone vibrazioni e di amore, dando vita ai SOUL ROOM.
Una band affiatata composta dagli inseparabili “Sippi” (Simone Spreafico) alle tastiere e “Bezzo” (Marco Villa) al sax baritono (Madame Framboise).
Ai veterani si aggiungono due vere Ladies: “LadyLa” (Lara Molteni) e “LadyLu” (Lucia Fontana) ai cori (Reggaepeople).
“George” (Giorgio Giommi) alla chitarra è il menestrello del Soul (The LoudLovers).
La sezione ritmica è nelle mani e nel cuore di: “Livan” (Ivan Romeri), principe di Albosaggia, uomo senza età, ama suddividere il tempo con batteria, percussioni, oggetti nostrani e dal “Riga” (Alessandro Rigamonti), il bassista giusto nel posto giusto al momento giusto. A lui il gioioso compito di ripercorrere i giri di basso del grande James Jamerson.