Federica Vino & Sara Velardo

Home  /  Eventi Passati  /  2015  /  Current Page

22:00

sara_velardo_federica_vino

FEDERICA VINO
Performer, interprete e cantuatrice, nasce a Milano l’11 ottobre 1980.
Dopo essersi diplomata presso la SPID di Milano (Scuola Italiana Professionale Danza – accademia multidisciplinare dove studia canto danza e recitazione), inizia la sua carriera sullo storico palco di Zelig nello spettacolo Zelig Night Club al fianco dei comici, Ganluca De Angelis, Gianmarco Pozzoli e Leonardo Manera e proprio con lui saranno diverse le collaborazioni nei format Senza Filtro, L’Ultima Notte della TV e Platone (La Caverna dell’informazione), quest’ultimo in onda nell’estate 2014 su Radio 24.
Si esibisce inoltre in numerosi show televisivi come ArciZelig, Crozza Italia Live, Eurovision Contest nel 2008 a Belgrado, Crozza ne Paese delle Meraviglie e, scelta da Mara Maionchi per gareggiare nel suo team, X-Factor.
Nel 2010 entra a far parte del cast dello spettaolo teatrale“Sono romano ma non è colpa mia”di Enrico Brignano e con lui resterà fino al 2012 con “Tutto suo padre”, show di enorme successo che ha registrato sold out in teatri e palazzetti di tutta Italia per diverse stagioni teatrali.
Da anni occupa anche di insegnamento della danza modern-jazz ed è ideatrice del progetto Armonia & Benessere, un corso con cui propone, spaziando tra le più varie discipline corporee, una singolare e appassionante esperienza di movimento in musica.
Nel 2009 inizia il suo percorso artistico come cantautrice collaborando con Pasquale De Fina, leader del progetto Atletico Defina e nel 2011 fonda i Faith and I, trio indie-blues.
Attualmente collabora con il cantautore romano The Niro e con Michele Braga nella produzione e la realizzazione del suo progetto discografico solista ed è contemporaneamente impegnata nel progetto LeBowski?!, band alternative rock milanese di cui è leader e autrice di testi e musiche.

SARA VELARDO
Sara è nata e vissuta a Bagnara Calabra (RC) fino all’età di 20 anni. Polistrumentista, nel 2000 consegue il diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio“Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
Nel 2002 si trasferisce a Lecco, inizia a scrivere le sue prime canzoni.
Comincia ad esibirsi dal vivo e pubblica nell’aprile del 2011 il suo primo lavoro come cantautrice : Migrazioni, canzoni con arrangiamenti minimali che raccontano amori, passioni e vita quotidiana. All’ uscita del disco segue un’ intensa attività live sia in solo, chitarra voce e loop station, sia in duo.
Apre i concerti di 99 Posse, Perturbazione, Wallis Bird, Paola Turci, Tricarico ed Erica Mou, il suo brano Lasciami andare via viene inserito nella compilation “Meet’n’Radio”, entra nella classifica “Indie Music Like” e viene trasmesso in Italia, Europa, Argentina ed America.
Nel Giugno 2013 esce ‘Ndrangheta,un’autoproduzione audio video che anticipa l’album Polvere e Gas. Il video suscita numerose polemiche, attira l’attenzione di varie testate giornalistiche, tra cui Venerdi di Repubblica, Donna Moderna, Corriere della Calabria, Tustyle, e della TV , tra cui l’intervista per Uno mattina estate su Rai Uno, e per TGNORBA 24 su Sky canale 510. A Novembre, vince il premio “Musica Contro le Mafie”. Esce a novembre 2013 il secondo video, ancora una volta su una tematica sociale di grande attualità.
L’EP Polvere e Gas, uscito il 28 gennaio 2014 riceve ottime recensioni e Sara lo porta dal vivo in tutta Italia in piccoli e grandi palchi: Bloom di Mezzago, La Salumeria della Musica di Milano, il Carroponte di Sesto San Giovanni, La Claque di Genova ecc.
Attualmente continua la promozione del disco e la produzione di nuovi brani.